Il nostro impegno con la sostenibilità va oltre il pensabile. Usando un materiale grezzo naturale e rinnovabile è solo l'inizio. La sostenibilità dellìAmorim si concentra sul processo di produzione rendendolo sostenibile ed ecologigo.
Reincorporazione degli scarti
Amorim Cork Flooring ha implementato un processo di produzione integrato, attraverso il quale garantisce il riutilizzo di tutti gli scarti e eccedenze di sughero, raccogliendoli, granulandoli e reincorporandoli nel processo di produzione, con conseguente riduzione delle emissioni di anidride carbonica.
Non vi sono quindi forme di rifiuti o residui di sughero, che danno una nuova dimensione alla vecchia massima secondo cui "nulla è perso, tutto è trasformato".
Biomassa
Niente viene sprecato in Amorim, anche gli scarti di sughero o gli avanzi vengono riutillizzati portandoli nei silos dove vengono bruciati per generare energia tramite la biomassa. Più del 60% dell'energia utilizzata in Amorim è ottenuta dlla polvere di sughero bruciata in un processo Co2 negativo.
La produzione di pavimentazione in sughero emette 4 volte meno Co2 rispetto ad una standard produzione di legno, contribuendo alla sostenibilità ambientale
Distanze ravvicinate e raccolti puliti
La raccolta della corteccia è un processo manuale che non richiede l'uso di macchinari, in più le nostre fabbriche sono vicine alle foreste di quercia da sughero al fine di minimizzare l'emissione di Co2. Questo è il primo step del processo.